QUESTA SERA (GIOVEDI’ 22 MARZO 2012) GIUSEPPE ZIRONI E HANNES BINDER A LIBRI AD ALTA VOCE

Questa sera grande appuntamento a Libri ad alta voce

GIUSEPPE ZIRONI

in

LIGABUE il mio nome non ha importanza



Con la straordinaria partecipazione

dell’ideatore e illustratore

HANNES BINDER


musica di


VIOLETTA ZIRONI

GIOVEDI’ 22 Marzo 2012

ore 21.00

CENTRO SOCIALE ROSTA NUOVA

Via Medaglie d’oro della resistenza, Reggio Emilia


GIUSEPPE ZIRONI leggerà dei brani dallo splendido volume uscito nel 2011 per la casa editrice zoolibri “LIGABUE. IL MIO NOME NON HA IMPORTANZA”, scritto dallo stesso Zironi, ideato e magistralmente illustrato da Hannes Binder, che sarà presente per l’occasione. Il romanzo, che trae fedelmente origine dalla vita del pittore Antonio Ligabue, narra l’epopea di un artista sempre in bilico tra genio e follia, La dedizione di una intera vita all’arte, alla pittura come concetto di sopravvivenza.
VIOLETTA ZIRONI curerà l’accompagnamento musicale.

“Toni è considerato strano: nessuno lo capisce. Non è fatto per la scuola, arriva solo alla terza elementare: meglio l’Istituto Evangelico per ragazzi ritardati di Marbarch. Laggiù impara ad allevare gli animali e a contare sino a venti, ma guarda da lontano i suoi compagni che giocano a palla.
Forse ha fatto a botte e lo escludono per vendetta, o forse crede di non esserne capace…”


GIUSEPPE ZIRONI

Vive e lavora a Reggio Emilia, dove è nato 51 anni fa.Ha scritto e disegnato storie per il settimanale Topolino e scritto sceneggiature televisive per Rai e Mediaset.E’ il coautore della serie di romanzi per ragazzi MILKI, edita da Baldini & Castoldi Editore. Come filmmaker indipendente ho ottenuto alcuni riconoscimenti internazionali con il cortometraggio La Fuga di Rosania (2008).

HANNES BINDER

Nasce nel 1947, studia alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, dal 1968 al 1971 lavora come grafico a Milano, quindi tre anni come illustratore ad Amburgo. Oggi vive e lavora come illustratore e pittore a Zurigo. La sua fama è dovuta anche alla maestria nella tecnica dello scraper e ai suoi fumetti polizieschi tratti dai romanzi di Friedrich Glauser. Ha ricevuti premi e riconoscimenti, tra cui il Prix Tintin BD 85. Il romanzo illustrato Die schwarzen Brüder ha ricevuto il premio Troisdorfer Bilderbuch, il premio “Luchs” e la selezione al “Premio Insula Romana”. È stato nominato all’Hans Christian Andersen Award nel 2008

VIOLETTA ZIRONI

Violetta ha 17 anni, è stata la protagonista del cortometraggio La Fuga di Rosania e per la sua interpretazione è stata premiata come miglior attrice al San Francisco Short Film Festival edizione 2008.
Canta accompagnandosi con la chitarra brani blues tradizionali, rock and roll e country. Il suo futuro è appena cominciato.

ZOOlibri è una casa editrice che nasce a Reggio Emilia nel 2001. Prende vita da idee ed esperienze accumulate nel corso degli ultimi 15 anni da un gruppo di lavoro impegnato in diversi settori (animazione, cultura, fumetto, grafica, illustrazione, lettura, lingue, scrittura, storia). ZOOlibri si occupa principalmente di produzioni editoriali per bambini e ragazzi.

Annunci

Informazioni su libriadaltavoce

“Libri ad alta voce” si propone di offrire un luogo e un pubblico a scrittori rche vogliano far conoscere le loro opere, dando voce e spazio ad autori reggiani e non solo, accompagnati di volta in volta da musica e immagini.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...