Dioblù: Paolo Colagrande a Libri ad alta voce, musica di Mirco Ghirardini

Giovedì 3 febbraio alle ore 21 come sempre, Libri ad alta voce prosegue con:

Paolo Colagrande

 

Miniatura elemento

 

Nato a Piacenza nel 1960, Paolo Colagrande ha vinto nel 2007 il Premio Campiello Opera Prima conFìdeg (Alet). Scrive racconti su “Panta” e “Linus”. È fra i fondatori della rivista “Laccalappiacani”, collabora con ttl inserto de “La Stampa”. In libreria dal 28/05/2008 il suo romanzo, Kammerspiel (Alet).

Nel febbraio 2010 è uscito il suo ultimo romanzo Dioblù (Rizzoli).

Un paese di pianura, il ventennio nero. Il matto Dioblù se li ricorda quei mesi, ma per lui eran fatti solo di poche cose: sua nonna Giacoma che fuma le sigarette Burley alla finestra, la maestra Gorini che lo boccia perché scrive con la mano sinistra (quella del diavolo) e poi quel giorno di aprile, quando vede scritta sul muro una filastrocca che ha un ritmo bellissimo. Dioblù non sa cosa vuol dire ma comincia a gridarla per le strade, poi a scuola, e perfino in faccia a un gerarca in divisa: “Crepin duci e principati dei governi sciagurati, muoia tosto e così sia re d’Italia e d’Albania. Verrà spedito, come ribelle all’autorità patria, all’istituto di correzione San Pancrazio. Quando torna in paese la guerra è quasi finita e tutto è diverso, ma Dioblù non si preoccupa della distruzione che lo circonda perché ha trovato tra le rovine del San Pancrazio la macchina che secondo lui dovrà salvare il mondo: l’autopompa Titania…

 

 

Mirco Ghirardini

 

Miniatura elemento

Si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida di Gaspare Tirincanti.

Ha collaborato e collabora tuttora con diverse orchestre in tutta -stra del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Strumentale Italiana, Archi Italiani, Orchestra Sinfonica della Fondazione “A.Toscanini, “I Virtuosi Italiani”, Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Molto attivo nel campo della musica contemporanea è membro fondatore dell’Icarus Ensemble con il quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’Estero eseguendo molte prime assolute.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai Radio 3, NHK Giappone, BBC Inglese e per le Radio Argentina, Messicana e Olandese.

L’appuntamento, come sempre, al Centro Sociale Rosta Nuova, via Medaglie d’Oro della Resistenza 6/1, Reggio Emilia

Annunci

Informazioni su libriadaltavoce

“Libri ad alta voce” si propone di offrire un luogo e un pubblico a scrittori rche vogliano far conoscere le loro opere, dando voce e spazio ad autori reggiani e non solo, accompagnati di volta in volta da musica e immagini.
Questa voce è stata pubblicata in AUTORI LIBRI AD ALTA VOCE e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...