Babele 56, Giorgio Fontana con Yuri Degola a “Libri ad alta voce”

L’ultimo appuntamento del 2010 di Libri ad alta voce è giovedì 2 dicembre ore 21 con

Babele 56

Una raccolta di otto storie di immigrati a Milano. Reportage narrativo e canto lirico insieme: un libro sulla città che cambia.Scritto fra il gennaio e il giugno del 2008.
Finalista al Premio Tondelli 2009.
“Un giorno esci per andare al lavoro e ti accorgi che il tabaccaio sotto casa – Il tabaché del vintitrì, chiuso da tempo – ha ripreso vita: due ragazzi asiatici sistemano bottiglie di liquori e birra sugli scaffali bianchi. Quel giorno “posso dire di non aver visto soltanto un negozio che riapriva, ma una particella del processo di meticciamento di Milano”.
Una città nuova, fatta di mille nazionalità, che sta nascendo sotto i nostri occhi e che Giorgio Fontana, giovane scrittore di talento, ha deciso di seguire – usando i mezzi pubblici e in particolare l’autobus 56, uno dei più multietnici di Milano – e di raccontare. È così che nasce questo libro “in otto fermate” per altrettanti volti: come Karkadan, rapper tunisino di stanza al quartiere Isola, Kamal, che in Sri Lanka era un giocatore di cricket semi-professionista e qui è custode in un condominio, o José, peruviano, oggi editore vicino a piazzale Loreto… ”

Giorgio Fontana (Saronno, 1981) vive a Milano. Ha pubblicato due romanzi, e il reportage narrativo Babele 56 ,(Terre di Mezzo 2008) con cui è stato finalista al Premio Tondelli 2009.

Dal 2008 collabora stabilmente con la pagina di cultura de Ilsole24ore.com e con Terre di Mezzo. Scrivo anche su Wired.it e “il manifesto”. Dal marzo 2005 all’agosto 2010 ha condiretto il pamphlet letterario Eleanore Rigby. Scrive articoli per diverse testate cartacee e online, come “Linus”, “Lo Straniero”, “VS”, Il primo amore, “Intersezioni”, Nazione Indiana, eccetera.

Yuri Degola (Novellara, 1969), diplomato in clarinetto e contrabbasso, bassista degli AFA, ha collaborato con Giovanni Lindo Ferretti, E. Bernocchi, Maicol Allen,Enrico Micheletti, Ajello, Maffia Sound System. T-shirt designer, musicista, ideatore di sonorizzazioni e videoscrittura con DJ Set, fotografo e pittore, Yuri Degola puo’ essere considerato un miscelatore di arti visive.

Come sempre, CS Rosta Nuova, via Medaglie d’Oro della Resistenza 6 – Reggio Emilia

Annunci

Informazioni su libriadaltavoce

“Libri ad alta voce” si propone di offrire un luogo e un pubblico a scrittori rche vogliano far conoscere le loro opere, dando voce e spazio ad autori reggiani e non solo, accompagnati di volta in volta da musica e immagini.
Questa voce è stata pubblicata in AUTORI LIBRI AD ALTA VOCE e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...