Famiglie con le ruote

 

Luca è un bambino che assiste alla separazione dei genitori. L’affido condiviso gli sdoppia la vita: tre giorni dalla mamma, tre giorni dal papà, la domenica un po’ dall’uno e dall’altro.

I particolari della sua vita, i giochi, gli spazzolini da denti, le scatole da cereali per la colazione si sdoppiano surrealmente: copie differenziali di una realtà a più dimensioni che si riflette nella sua anima di bambino conscio, con una punta d’amarezza, che nulla sarà più come prima.

A chiudere il cerchio di questo caos ciclico c’è Omar: figlio di giostrai, che le ruote ce le ha davvero e si trova nella classe di Luca quando la carovana si ferma in città.

La “diversità” di questa famiglia nomade, coi genitori di Omar, il  vecchio zio e tutti i parenti attorno potenzia le contraddizioni della situazione e fa scoprire a Luca che forse con l’amicizia ce la si può fare.

Magari (aggiungo io) là dove traballa l’Italica Istituzione per Eccellenza, la vera garanzia sono i legami d’elezione, più che quelli (diciamo così) di sangue.

La presentazione di “Bambini con le ruote” è stata l’occasione per innescare un bel dibattito, con Pina Tromellini che ha posto domande importanti, suscitato interrogativi, stimolato riflessioni.

A rendere la sensazione che la serata era stata bella ed importante, la superba chitarra classica di Hérnan Diego Loza.

(GT)

http://www.youtube.com/watch?v=5jCwyGiMhTQ

Annunci

Informazioni su libriadaltavoce

“Libri ad alta voce” si propone di offrire un luogo e un pubblico a scrittori rche vogliano far conoscere le loro opere, dando voce e spazio ad autori reggiani e non solo, accompagnati di volta in volta da musica e immagini.
Questa voce è stata pubblicata in AUTORI LIBRI AD ALTA VOCE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...