Bambini con le ruote

Prosegue, giovedì 14 ottobre, sempre nel salone grande del Centro Sociale Rosta Nuova, a Reggio Emilia, la quarta stagione di Libri ad alta voce

E’ la volta di “Bambini con le ruote” di Annamaria Gozzi  e Pina Tromellini

È una bella soluzione, dicono i miei genitori, e per me non dovrebbe cambiare niente, invece è tutto molto complicato: mentre loro due continuano a vivere uno da una parte e uno dall’altra senza quasi mai parlarsi, io non faccio altro che spostarmi dalla casa dell’uno e dell’altra. Se aggiungiamo che molto spesso devo stare da nonna Silvana, mi ritrovo ad abitare tre case diverse e credetemi è un gran caos. Mi chiamo Luca e vorrei raccontarvi quello che mi è successo il mese scorso.”

La storia di Luca, dieci giorni del suo diario per guardare la separazione (più in particolare la nuova legge sull’affido condiviso) attraverso i suoi occhi di bambino. Dieci giorni per incontrare un amico, Omar, figlio di giostrai, capace di mostrargli un nuovo mondo. I due amici condividono sogni e instabilità, ma insieme possono far sentire la loro voce ai “grandi”.
Una storia per osservare l’infanzia da più punti di vista, per raccontare il valore dell’amicizia, la ricchezza della diversità, per svelare incantesimi possibili ed epoche che non stanno mai ferme.

“Bambini con le ruote” è un libro scritto a quattro mani: al  diario di Luca raccontato da Annamaria Gozzi scrittrice per l’infanzia si affiancano le conversazioni con Pina Tromellini, pedagogista e scrittrice, che allargano lo sguardo sulle relazioni all’interno delle nuove famiglie, sui diritti delle infanzie, tutte, e sulla ricchezza dell’ascoltare e dell’essere ascoltati. Come lei stessa scrive le storie sono come gli amici, ti prendono per mano e ti aiutano nel cammino.

Annamaria Gozzi – ha scritto e pubblicato diversi libri, soprattutto per l’infanzia, è tra gli autori della collana Narrazioni Erranti, di cui è anche curatrice editoriale, collabora alla stesura di numerosi testi divulgativi ed è ricercatrice locale. Affascinata dalla ricchezza del dialetto reggiano, si dedica con entusiasmo al recupero e trasmissione di usanze, detti e fiabe popolari promuovendo contaminazioni tra vecchi e bambini.

Pina Tromellini – Laureata in Scienze dell’Educazione, per 14 anni è stata coordinatrice pedagogica nell’équipe del prof. Loris Malaguzzi a Reggio Emilia. Attualmente è formatrice di insegnanti e pedagogisti in diverse città italiane e consulente familiare. Giornalista pubblicista ha collaborato con diversi giornali, scrivendo di argomenti riguardanti la famiglia, i bambini, i giovani e le istituzioni prescolari.

Hernán Diego Loza – Chitarrista nato in Argentina, in Italia dal 2008. Fra i riconoscimenti ricevuti si segnala la “Borsa di Studio Augusto del Rio” e il Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Arezzo”. E’ attivo come interprete sia solista che nella musica da camera, svolge attività didattica e frequenta il Biennio Specialistico al Istituto “Peri” di Reggio Emilia



Annunci

Informazioni su libriadaltavoce

“Libri ad alta voce” si propone di offrire un luogo e un pubblico a scrittori rche vogliano far conoscere le loro opere, dando voce e spazio ad autori reggiani e non solo, accompagnati di volta in volta da musica e immagini.
Questa voce è stata pubblicata in Libri ad alta voce 2010-2011 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Bambini con le ruote

  1. Pingback: LIbri ad alta voce intervista Annamaria Gozzi | Il blog di libri ad alta voce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...